CLIENTE

La SIS – TER SPA di Palazzo Pignano (CR) è un importante polo produttivo italiano del colosso farmaceutico FRESENIUS MEDICAL CARE.

ESIGENZA

l’azienda SIS – TER SPA rientra nella classificazione delle aziende a RISCHIO ALTO per quel che concerne la formazione Antincendio.

Tale classificazione prevede per ogni addetto antincendio la partecipazione ad in corso di formazione teorico e pratico della durata di 16 ore, e la necessità di confermare la competenza acquisita con il conseguimento di un attestato di idoneità tecnica rilasciato direttamente dal Comando dei Vigili del Fuoco.

Nasceva così l’esigenza di affidarsi alla nostra competenza per creare un percorso ad hoc che comprendesse:

  • una completa organizzazione e gestione del corso stesso
  • la gestione di una simulazione del test di idoneità tecnica dei Vigili del Fuoco
  • il reperimento e gestione di tutto il materiale necessario per le prove pratiche

SOLUZIONE

Entrare in contatto con il Comando dei Vigili del Fuoco che avrebbe tenuto l’esame di idoneità tecnica è stato il primo passo per poter organizzare tutto il lavoro successivo.

Per meglio svolgere il lavoro di formazione i partecipanti sono stati divisi in 2 gruppi ed hanno affrontato una prima parte teorica della durata di 12 ore per gruppo, tenuta da un nostro formatore iscritto all’albo del Ministero dell’Interno per la prevenzione degli incendi.

Successivamente abbiamo affiancato altri due tecnici della prevenzione antincendi per affrontare le prove pratiche proseguendo il corso per la durata di altre 4 ore a gruppo.

Le prove pratiche prevedono diverse attività quali:

  • PROVA DI SROTOLAMENTO DELLA MANICHETTA
  • PROVA DI SPEGNIMENTO INCENDI CON IDRANTI
  • PROVA DI SPEGNIMENTO INCENDI CON L’UTILIZZO DI ESTINTORI
  • PROVA DI UTILIZZO DELL’AUTORESPIRATORE


Al termine è stato somministrato ai partecipanti un
test scritto e rilasciato, al suo superamento, un attestato di idoneità necessario per poter essere ammessi al test di idoneità tecnica dei Vigili del Fuoco.

Il test di idoneità tecnica svolto presso il comando dei Vigili del Fuoco di Cremona comprende 3 prove:

  • una prova scritta con domande a scelta multipla
  • una prova pratica che valuta la capacità di utilizzo di vari strumenti antincendio
  • una prova orale

*Prima del test è stata da noi implementa una sessione integrativa della durata di 2 ore per gruppo come simulazione d’esame e fornita assistenza ad entrambi i gruppi durante il test per una durata di 4 ore ciascuno.

RISULTATO

La sinergia creatasi fra il nostro coordinamento interno, l’azienda e il comando dei vigili del fuoco, un totale di 32 ore di formazione erogate, 4 ore di simulazione pre esame e 8 ore di assistenza per la prova pratica presso il comando dei vigili del fuoco, ed una partecipazione attiva degli iscritti, hanno permesso alla loro totalità di superare brillantemente i due test.