“HO CONOSCIUTO L’OFFERTA FORMATIVA ADMELIUS FREQUENTANDO UN CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI DELLA SQUADRA DI PRIMO SOCCORSO ORGANIZZATO DALL’I.C. “NELSON MANDELA” DI CREMA; FINALMENTE UN CORSO DI FORMAZIONE COERENTE ALLE ASPETTATIVE!
LA FORMATRICE, MOLTO PREPARATA, HA SAPUTO SVILUPPARE L’INTERVENTO IN
MODO SEMPLICE E CONCRETO, OFFRENDO ESEMPI E SIMULAZIONI UTILI AD AFFRONTARE CIÒ CHE REALMENTE, NELLA QUOTIDIANITÀ, POTREBBE VEDERCI COINVOLTI IN UN AMBIENTE SCOLASTICO!
COMODISSIMA ANCHE L’OPPORTUNITÀ CHE CI È STATA OFFERTA DI POTER
FREQUENTARE IL CORSO NELLA NOSTRA SEDE LAVORATIVA ED IN ORARIO CALATO SULLE NOSTRE NECESSITÀ.”.

Matteo Cattaneo

CLIENTE

Istituto Comprensivo Crema 3 – Nelson Mandela, uno dei plessi più grandi del territorio cremasco che comprende cicli scolastici dall’infanzia alle scuole secondarie di primo grado.

ESIGENZA

Secondo l’art. 37 del D.lgs. 81/2008, il dirigente scolastico “deve assicurare che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza con particolare riferimento a:

– concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione, diritti e doveri dei lavoratori, organi di vigilanza, controllo, assistenza; 

– rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione”.

In aggiunta  il dirigente ha espresso l’esigenza di una più completa preparazione dei propri collaboratori integrando queste norme, con attività formative di primo soccorso, antincendio e formazione dei preposti.

SOLUZIONE

Nel rispetto della sopracitata legge e della volontà del dirigente scolastico, sono stati individuati e pianificati degli interventi indirizzati alla formazione del personale docente e di tutte quelle figure inserite nell’ambiente didattico.

La formazione, svolta in più appuntamenti, ha affrontato temi di carattere formativo generale e specifico, con particolare attenzione alla prevenzione e intervento attivo negli ambiti del primo soccorso e antincendio, integrando con corsi di aggiornamento per le figure preposte come garanti della sicurezza.

RISULTATO

Un totale di 161 lavoratori appartenente all’istituto comprensivo con mansioni differenti fra loro, hanno accolto positivamente e partecipato con interesse ai diversi corsi formativi erogati.

Il lavoro di formazione, iniziato nel 2018, è stato poi riconfermato, arricchito ed ultimato, per il 2019, con un totale di oltre 50 ore di attività formativa.

“LO SCORSO ANNO SCOLASTICO, IN DATA 30/05/18 SI È SVOLTO PRESSO LA NOSTRA SEDE DELLA SCUOLA MEDIA GALMOZZI, UN CORSO DI FORMAZIONE SUL PRIMO SOCCORSO.
L’INTERVENTO ERA INDIRIZZATO AD OPERATORI CHE AVESSERO GIÀ SVOLTO UN PRIMO CORSO DI FORMAZIONE ED È DURATO DALLE ORE 16.30 ALLE ORE 20.30.
LA DOCENTE HA RESO L’INTERVENTO MOLTO ACCATTIVANTE TOCCANDO, CON LINGUAGGIO CHIARO E DIRETTO, TEMATICHE DI INTERESSE CONCRETO E ALTERNANDO MOMENTI TEORICI ALLA PROIEZIONE DI IMMAGINI E ALLA SIMULAZIONE DI PROVE PRATICHE; PUR DOVENDO AFFRONTARE NUMEROSI ASPETTI, NON SI È SOTTRATTA ALLE NOSTRE DOMANDE, ALLE QUALI ANZI HA RISPOSTO IN MODO ESAURIENTE”.

Mara Corini