CLIENTE

MCE vanta un’esperienza trentennale nella creazione di software per il supporto alla produzione manifatturiera delle officine meccaniche moderne.
Divisione Informatica di MCM, è da sempre a stretto contatto sia con gli ambienti produttivi e le necessità dei clienti che con il mondo della ricerca e dell’innovazione tecnologica.

ESIGENZA

Il Dott. Fogliazza, responsabile dello Sviluppo e membro di spicco del consiglio direttivo aziendale MCE, ha espresso la forte volontà del consiglio di progettare un sistema di gestione stabile e di alto livello.

Le esigenze comprendono:

  • Costruire il proprio modello aziendale intorno alla norma UNI EN ISO 9001:2015, standard riconosciuto internazionalmente come schema di riferimento per il Sistema di gestione della Qualità.
  • Organizzare i processi industriali in procedure ancora più solide sfruttando il modello normativo.
  • Portare a termine la certificazione nel tempo stabilito e in periodo di pandemia COVID-19

SOLUZIONE

Il supporto di AdMelius alla certificazione per MCE è iniziato dalla comprensione delle esigenze dell’azienda e dalla traduzione delle esigenze della norma UNI EN ISO 9001:2015.

Individuato il referente interno, è stata messa in moto tutta l’attività preliminare dell’analisi dello stato di fatto aziendale.
L’Ing. Luigi Calegari, delegato del compito di referente direttamente dalla direzione, ha coinvolto le personalità interne interessate nella stesura dei processi tecnici che rispecchiassero i dettami della norma.

Il partecipato coinvolgimento dello staff tecnico ha delineato tutte le azioni da intraprendere predisponendo, al termine e con la supervisione di AdMelius, una campagna di audit interni per il collaudo del lavoro svolto come “prova generale”, prima di affrontare l’audit di certificazione.

Nel pieno rispetto delle leggi in vigore in tempo Covid, ogni attività di supporto è stata gestita da AdMelius da remoto, sfruttando le piattaforme di comunicazione digitale.

RISULTATO

Nei tempi prestabiliti è stata conseguita la certificazione al termine di un AUDIT affidato all’ente certificatore DNV.

Il sistema nato dalla forte collaborazione fra i componenti e tecnici dell’MCE e coadiuvato dal supporto di AdMelius, è apparso sin da subito molto ben strutturato.
L’apporto tecnico dei singoli e l’intervento di sostegno di AdMelius sono gli ingredienti che aggiungono valore all’importante risultato finale ottenuto.

La collaborazione con AdMelius è stata da subito molto puntuale e proficua per le esigenze MCE. Grazie a quanto ha messo a disposizione in termini di profonde competenze in ambito normativo, alla conoscenza di base del settore di riferimento e alla grande disponibilità e flessibilità dimostrata si è potuti arrivare alla certificazione in tempi brevi di un sistema ben strutturato che prevede una adeguata consapevolezza del personale.

- Giuseppe Fogliazza, Luigi Calegari -