CLIENTE

L’azienda METAL STAMPI, con sede a Madignano (CR), vanta più di 50 anni di esperienza nel settore della deformazione della lamiera a freddo, nei primi anni, solo come progettazione e costruzione stampi di piccole e medie dimensioni, attività poi affiancata da un reparto di tranciatura, utilizzando gli stampi costruiti internamente.

ESIGENZA

Già certificata UNI EN ISO 9001: 2015, la Metal Stampi, in un’ottica di miglioramento continuo, ha mostrato interesse nell’aumentare il proprio livello di sicurezza interno avvalendosi di un nuovo modello organizzativo specifico per la salute e sicurezza del luogo di lavoro.

SOLUZIONE

Le possibilità per l’implementazione di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza del luogo di Lavoro sono duplici, troviamo:

  • lo standard UNI ISO 45001, riconosciuto internazionalmente come schema per la realizzazione del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza del luogo di Lavoro.
  •  il MOG, Modello nazionale semplificato per l’Organizzazione e Gestione della Salute e Sicurezza, creato ad hoc per le PMI.

Supportando l’azienda nella scelta del modello più opportuno, è stato infine preferito il MOG, schema idoneo ad avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società in ambito Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro.

L’attivazione del MOG con strumenti e procedure snelle, garantisce l’applicazione delle regole di sicurezza attuabili per prevenzione dei rischi e promozione della salute nei luoghi di lavoro.

Il metodo ADMELIUS per l’implementazione del MOG prevede 3 fasi:

  • ANALISI DELLO STATO DI FATTO
  • SVILUPPO, IMPLEMENTAZIONE E FORMAZIONE
  • VIGILANZA E CONTROLLO DEL SISTEMA MOG

Un auditor esterno qualificato e certificato, ha infine condotto in maniera indipendente la sua valutazione per approvare la corretta implementazione del modello, attraverso una campagna di audit interni.

RISULTATO

Con il nostro supporto, la direzione dell’azienda Metal Stampi, è così riuscita ad implementare facilmente il Modello di Organizzazione e Gestione della Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro.