CLIENTE

l lavoro in quota è l’attività lavorativa che espone i lavoratori al rischio di caduta da un’altezza superiore a 2 metri.
Per tutti i lavoratori esposti a tale rischio, viste le gravi conseguenze che una caduta genera, è obbligatorio prevedere uno specifico addestramento sul corretto utilizzo dei dispositivi di posizionamento, trattenuta e arresto della caduta.
SAVEX SERVICE SRL – realizzazione e manutenzione impianti fotovoltaici
DOSSENA SIMONE – lavorazione e installazione di carpenteria metallica
PROGIM SRL – servizi di identificazione e cambio immagine
INSERRATO GIUSEPPE – installatori di insegne ed elementi di identificazione

ESIGENZA

Sono clienti AD MELIUS che possono, nelle normali attività quotidiane, lavorare in altezza ed hanno la necessità di proteggere i propri lavoratori.
Rendere sicuro il lavoro è il requisito fondamentale per poter svolgere al meglio il proprio incarico.

SOLUZIONE

Presso la nostra aula formativa abbiamo organizzato un percorso formativo tecnico-pratico, adatto sia ai nuovi assunti che al personale esperto.
Un percorso di addestramento mirato alla corretta modalità di utilizzo di quei dispositivi che rappresentano il massimo livello di protezione per i lavoratori, e sono lo strumento fondamentale per preservare i lavoratori dai gravi danni di una caduta (DPI di terza categoria).

RISULTATO

Il corso, attraverso un’esperienza pratica, ha addestrato ed allenato tutti gli addetti, compresi i datori di lavoro, ad un uso corretto e consapevole dei dispositivi salvavita.
Sono stati nostri strumenti ed argomenti:
– l’analisi del contesto operativo e l’organizzazione della squadra di lavoro,
– la scelta delle corrette tecniche e procedure nell’uso dei DPI,
– la scelta e controllo degli ancoraggi,
– la verifica dell’idoneità e delle modalità di conservazione delle attrezzature.