Skip to main content

Il 12 marzo 2018 è stata pubblicata la UNI EN ISO 45001:2018, nuova norma, perfettamente integrata con gli altri standard di gestione 9001 e 14001.
Essa ha lo scopo di gestire il miglioramento delle performance nell’ambito della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.
La 45001 chiede di pianificare e controllare in modo puntuale la sicurezza e la salute dei luoghi di lavoro ma allo stesso tempo spinge, contestualizzando l’organizzazione ed analizzando le aspettative di tutte le parti interessate, ad una riflessione più ampia valutando responsabilità ed effetti che le attività aziendali determinano sulle parti interessate stesse (stakeholder).v In un mercato globale matura sempre più la necessità e l’aspettativa di un comportamento etico del business, e cresce anche la richiesta di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
La 45001 è ora lo standard riconosciuto a livello internazionale, una guida forte per impostare la gestione dei rischi lavorativi e l’implementazione di pratiche di lavoro sicure.
Alle organizzazioni attualmente certificate con lo standard OHSAS 18001 è accordato un periodo di transizione di tre anni dalla data di pubblicazione della 45001 per adeguare la certificazione.

AD MELIUS è a vostra disposizione per:
– una corretta informazione sui contenuti della nuova norma,
– la valutazione delle eventuali necessità (Gap Analysis),
– l’organizzazione di un piano di implementazione o adeguamento mirato e sostenibile.

Close Menu

Dove trovarci

Sede Legale:
Via Cavalleri 8,
26013 Crema (CR)
PEC admelius@pec.it
Sede operativa:
Via Amendola 2,
26010 Pianengo (CR)
Tel: 0373 750031
Email: studio@admelius.it