CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 3834

Lo standard UNI EN ISO 3834 è internazionalmente riconosciuto come lo schema di certificazione per la realizzazione di Sistemi di Gestione per la Qualità specificatamente dedicati alle saldature. Lo standard è un modello organizzativo aziendale che, guidandoci nella scelta delle regole, è volto al controllo del processo di saldatura in tutte le sue componenti.

NORMATIVA

La qualifica dei processi di saldatura, la qualifica delle competenze del personale impiegato, la gestione delle attrezzature e l’attivazione dei controlli sono i caposaldi operativi per l’implementazione di un sistema di controllo delle lavorazioni che sia in grado di garantire la mancanza di alterazioni che potrebbero compromettere le caratteristiche del prodotto.

Trattandosi di un sistema gestionale è significativo evidenziare come lo standard 3834 sia sinergico e complementare allo standard UNI EN ISO 9001.
Insieme, costituiscono una risposta esaustiva sia alle disposizioni di legge (applicate nel comparto delle costruzioni – D.M del 14/01/2008) sia alle richieste di garanzia del cliente.

La norma trova la sua specifica attuazione nel settore della carpenteria e nelle lavorazioni meccaniche dove la saldatura è uno dei processi fondamentali per la realizzazione del prodotto.

La certificazione dei requisiti 3834 può essere richiesta:
– Dai Centri di Trasformazione dell’acciaio che fanno uso di processi di saldatura, per i quali rappresenta un requisito obbligatorio (D.M. 14-01-2008: Norme tecniche per le costruzioni)
– Dai fabbricanti che operano rispetto a direttive europee (es. dispositivi a pressione secondo direttiva PED ), per i quali rappresenta elemento fondamentale per la presunzione di conformità dei prodotti realizzati
– Nei rapporti di committenza in genere, per i quali costituisce un requisito contrattuale ulteriore, a garanzia della qualità e della sicurezza di prodotti realizzati mediante giunzioni saldate.

Ai fini del raggiungimento dell’obiettivo, l’attività AdMelius segue il seguente iter di lavoro:
– Analisi dello stato di fatto e definizione delle necessità di base per la qualifica dei processi e la formazione e/o qualifica del personale
– Implementazione delle procedure e istruzioni di lavoro utili per la gestione delle diverse fasi operative
– Implementazione del Sistema di Controllo del Processo di Produzione di Saldatura
– Collaudo del sistema attraverso la conduzione di audit specifici
– Assistenza durante l’attività di Ispezione Iniziale e Verifica dell’Ente di Certificazione.

CONTATTACI

1 Step 1
pick one!
reCaptcha v3
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder