Skip to main content
SICUREZZA

PIANI DI ASSISTENZA CONTINUATIVA

L’attività di controllo è parte degli obblighi del datore di lavoro.
In tutte le aziende, indipendentemente dal numero di lavoratori occupati e dal tipo di attività svolta è necessario dimostrare di sostenere le misure di prevenzione e protezione con un’attenta attività di sorveglianza. (Art 18 D.Lgs 81/08 – Obblighi del datore di lavoro).

La sicurezza sul lavoro è il complesso insieme delle misure di prevenzione e protezione che devono essere adottate per rendere salubri e sicuri tutti i luoghi di lavoro.
In Italia, la sicurezza sul lavoro è regolamentata dal D.Lgs. 81/08 (Testo Unico della Sicurezza del Lavoro), entrato in vigore a maggio del 2008.
Il decreto abroga il precedente decreto legislativo (D.Lgs. 626/1994), recependo in Italia le Direttive Europee in materia di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, coordinandole in un unico testo normativo.
Solo attraverso un robusto monitoraggio delle attività lavorative è possibile mantenere un adeguato livello di sicurezza dei lavoratori riducendo o eliminando i rischi d’incidenti e il rischio di contrarre una malattia professionale.

PROGRAMMA:

L’attività, adattabile alle specifiche esigenze del cliente, si articola in diversi steps che possono essere avviate anche singolarmente:

1. ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI ADEGUAMENTO E MANTENIMENTO DEI LIVELLI DI SICUREZZA attraverso:

  • Verifica periodica degli spazi di lavoro
  • Verifica periodica delle macchine e delle attrezzature e dei relativi dispositivi di protezione
  • Verifica periodica dell’applicazione delle modalità di lavoro sicuro
  • Verifica periodica dell’uso corretto dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)
  • L’individuazione di ulteriori misure di prevenzione e di protezione e dispositivi di protezione individuale
  • Il monitoraggio e riesame delle azioni intraprese al fine di garantire un continuo miglioramento degli aspetti relativi alla sicurezza
  • L’assistenza durante lo svolgimento della prova d’evacuazione e stesura del verbale relativo
  • La partecipazione alle riunioni periodiche ex art. 35 del D.Lgs.81/08
  • La verifica della documentazione della sicurezza (DVR, procedure operative ecc..)
  • La verifica degli aspetti autorizzativi e delle loro scadenze
  • L’assistenza e consulenza in caso di verifiche ispettive effettuate da enti di controllo in merito ad aspetti relativi alla sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro.

2. ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI FORMAZIONE DEL PERSONALE

  • Verifica delle necessità formative obbligatorie (D.Lgs 81/08) e di eventuali necessità volontarie
  • Elaborazione del piano di formazione aziendale
  • Attivazione delle attività formative
  • Monitoraggio delle attività formative e gestione delle scadenze (ad esempio per rinnovo delle competenze)
  • Raccolta e organizzazione della documentazione attestante la formazione svolta (registri, attestati e test di valutazione).
D.LGS 81/2008
ART. 18
CONTATTACI
1 Step 1
pick one!
reCaptcha v3
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Close Menu

Dove trovarci

Sede Legale:
Via Cavalleri 8,
26013 Crema (CR)
PEC admelius@pec.it
Sede operativa:
Via Amendola 2,
26010 Pianengo (CR)
Tel: 0373 750031
Email: studio@admelius.it