VALUTAZIONE RISCHIO STRESS DA LAVORO CORRELATO

A partire dal gennaio 2011 è obbligatorio per le aziende italiane effettuare la valutazione dello Stress Lavoro Correlato.

NORMATIVA

La valutazione, già anticipata nel D.Lgs 81/08 (art 28 comma 1) è stata definita nella tempistica d’attuazione dalla circolare del 18.11.2010 della Commissione Consultiva Permanente.
Vige l’obbligo per i datori di lavoro di effettuare la valutazione e di ripeterla con una frequenza non inferiore ai tre anni, salvo valutazioni pregresse non indichino situazioni di disagio che inducano ad adottare provvedimenti più restrittivi e tempistiche più ravvicinate.

Lo stress da lavoro correlato può essere definito come la percezione di squilibrio avvertita dal lavoratore quando le richieste del contenuto, dell’organizzazione e dell’ambiente di lavoro, eccedono le capacità individuali per fronteggiare tali richieste [European Agency for Safety and Health at Work].

Il processo di valutazione del rischio parte dall’identificazione delle fonti di stress in ambiente di lavoro attraverso la valutazione di specifici indicatori definiti dal:

Contesto aziendale

come ad esempio la gestione dei rapporti interpersonali, le modalità e la qualità della comunicazione in azienda, l’assegnazione delle responsabilità e dell’autonomia professionale;

Contenuto stesso della mansione svolta

che potrebbe presentare un orario e/o un carico di lavoro eccessivo, un’organizzazione non adeguata alle competenze e anche la carenza delle necessarie infrastrutture con spazi e macchine non adatte o un luogo di lavoro inadatto.

PROGRAMMA

Il piano di intervento AD MELIUS prevede i seguenti steps:

  • Sopralluogo presso l’azienda
  • Analisi ciclo produttivo, delle mansioni e attività svolte
  • Analisi degli indicatori standard (ore da lavorare, ore effettivamente lavorate, ore di assenza, ore di malattia, ore di ferie maturare, ore di ferie godute, ecc.)
  • Redazione della valutazione rischi.

D.LGS.81/2008 ART. 28
CIRC. 18.11.2010

CONTATTACI

1 Step 1
pick one!
reCaptcha v3
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder